In un incontro un po’ “a sorpresa” il Governo, nella persona del Sottosegretario ai Trasporti Dott. Guido Improta, ha fatto importanti aperture su temi che sono ormai roventi per i trasportatori, quali il futuro della normativa sui costi minimi. Leggete il comunicato stampa completo di UNATRANS:

IL GOVERNO APRE AL CONFRONTO CON UNATRAS

Dopo gli inviti rivolti da Unatras al Governo per aprire un confronto diretto con la categoria sulle principali questioni che coinvolgono il nostro settore, nella giornata di oggi si è tenuto un incontro alla presenza del Sottosegretario ai Trasporti, Dott. Guido Improta. Il Sottosegretario ha raccolto le proposte formulate dal Comitato di Presidenza Unatras sui temi più delicati per la categoria. In particolare, sul fronte dei costi minimi, il Sottosegretario ha preannunciato un incontro per il prossimo 26 Ottobre, per valutare le eventuali iniziative richieste dal pronunciamento del Tar del Lazio atteso per il 25 Ottobre.

Sulle sanzioni legate all’inosservanza dei costi minimi, sarà convocata a breve una riunione dove prenderà parte anche la Guardia di Finanza, alla luce delle competenze assegnategli su questa materia dal decreto legge sulla spending review, mentre le segnalazioni già inviate al Ministero dei Trasporti sono state trasmesse per competenza sempre alla G.d.f. Sulle questioni economiche, il Sottosegretario ha garantito il mantenimento dello stanziamento di 400 mln a favore della categoria, mentre sugli altri fronti caldi per il settore (come l’apertura del cabotaggio e l’ecobonus), lo stesso Sottosegretario ha assicurato che il Governo ne seguirà l’evoluzione. Al termine della riunione il Segretario generale dell’Unatras, dott. Pasquale Russo, ha dichiarato: “l’incontro è stato positivo perché, finalmente, ha segnato l’avvio di un confronto diretto con il Governo. Chiaramente, il giudizio positivo è condizionato al mantenimento degli impegni assunti, sui quali l’Unatras vigilerà attentamente”.

26/10/2012