Sono stati risolti alcuni dei problemi creati da un non felice adeguamento normativo al regolamento CE 1071/09, soprattutto in merito alla capacità finanziaria e agli aspetti operativi del REN. Ricordiamo che tutti gli autotrasportatori devono effettuare l’adeguamento almeno a due dei requisiti fondamentali, entro, appunto il 4 dicembre prossimo.

Era noto fin dal dicembre 2009 che il settore dell’autotrasporto sarebbe andato incontro ad una vera e propria rivoluzione, per quanto riguarda i requisiti dell’accesso alla professione e al mercato: purtroppo, l’Italia ha ancora una volta dato prova di grande superficialità nell’adeguarsi a norme comunitarie che, oltretutto, contribuisce ad approvare con… altrettanta superficialità.

Dopo un decreto, una serie di emendamenti a leggi di tutt’altra natura e una sfilza di circolari interne, dopo la sequenza delle scadenze e delle proroghe, siamo finalmente alla stretta finale. Rimane infatti la sola scadenza del 4 dicembre prossimo, quella che comporterà il passaggio dell’autotrasporto italiano dal sistema dell’Albo al sistema del REN: un unico, complesso registro informatico, di livello europeo, nel quale saranno contenuti tutti i dati delle imprese di trasporto, dal nominativo del preposto – ora gestore dei trasporti – all’elenco degli automezzi.

CNA FITA ha lavorato, dall’inizio del 2012, instancabilmente, sia a livello nazionale sia a livello locale, per rendere questo passaggio il più indolore possibile per le imprese. Risultato che non sarà possibile raggiungere in modo ottimale, data, ripetiamo, la pessima produzione normativa in merito. Tuttavia, siamo arrivati a chiarire alcuni dei punti più oscuri di questo importante adeguamento, vale a dire:

  • i titoli per dimostrare la nuova capacità finanziaria, con l’accettazione, da parte delle istituzioni, di forme assicurative già in essere e la disponibilità di vari operatori, fra cui il CAF CNA, a certificare eventualmente il patrimonio anche di aziende individuali;
  • le modalità operative e la tempistica per la dimostrazione del requisito dello stabilimento e l’iscrizione definitiva al REN.

Siamo dunque al momento decisivo. Le imprese CNA saranno (in parte lo sono già state) contattate dalla FITA provinciale per gli ultimi adempimenti in merito. Invitiamo tuttavia, per qualsiasi chiarimento, a contattare il referente Stefano Tarlarini a uno dei seguenti recapiti: tel. 0523-572242; cell. 348-2345507; e-mail: tarlarini@cnapc.it 

26/10/2012