PERCORSI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO

Tra le proposte di
Ecipar, il consorzio di formazione di Cna Piacenza che promuove e organizza percorsi formativi e di aggiornamento professionale per imprenditori, artigiani, lavoratori dipendenti e anche per persone senza occupazione, arriva ora il corso per “temporary manager”, destinato a dieci neolaureati – preferibilmente con laurea in ambito economico, marketing o ingegneria gestionale – con almeno un paio di anni di esperienza lavorativa.
«Il ruolo del “temporary manager” – spiega Ecipar – è quello, nell’ambito delle pmi, di supportare le imprese stesse verso azioni di crescita manageriale e di innovazione e sviluppo tecnologico, attraverso le realizzazione di attività di ricerca industriale in collaborazioni con Università e Centri di ricerca. Il “temporary manager”, quindi, si configura come modello privilegiato per pianificare e gestire l’accelerazione del cambiamento e dell’innovazione nelle imprese».
Ecipar è convinta si tratti di una figura «di grandissima importanza, soprattutto per le piccole e medie imprese», le pmi appunto. Questo perché «da sempre, proprio per la loro ridotta dimensione strutturale, faticano a pianificare e a realizzare quei processi di riorganizzazione diventati oggi sempre più indispensabili per poter competere su un mercato sempre più vasto e ormai senza barriere ».
Le lezioni inizieranno nelle prossime settimane, per una durata complessiva di quarantotto ore per quanto riguarda l’attività in aula, con l’aggiunta di una parte pratica da svolgere in azienda. La sezione teorica del corso affronterà i seguenti argomenti: il contesto di riferimento delle pmi e i processi aziendali; il mercato di riferimento, ossia il tessuto produttivo di Piacenza e provincia, e il ruolo del “temporary manager”; il “project management”, fase indispensabile per imparare a programmare l’attività in base agli obiettivi prefissi; la conoscenza dei macroprocessi aziendali, della pianificazione strategica e del controllo di gestione; i principi del marketing per concludere con la gestione del cambiamento.
Il corso prevede che, al termine, sia sostenuta una prova finale con valutazione del “project work”, il progetto nel quale verranno applicati i concetti sviluppati nel corso. Verrà quindi rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgersi a Ecipar-Cna Piacenza, chiedendo di Natalia Tacchini, tel. 0523.572243.
La sede piacentina di Ecipar si trova a Le Mose, in via Coppalati 10, nello stesso edificio che ospita gli uffici della Cna.

Libertà 29/03/2012