Il Consiglio camerale, riunitosi il 29 ottobre scorso, ha esaminato il testo della Relazione previsionale messa a punto dalla Giunta nelle precedenti settimane: si tratta del documento che mette a fuoco quali sono le strategie che l’ente intende perseguire nel corso del 2013 per far fronte alla situazione socio-economica vigente.

I fronti di attività sui quali l’ente intende muoversi sono piuttosto consolidati, anche perché sono le linee portanti sulle quali è stata costruita la relazione triennale.

Uno su tutti il tema che ha legato gli interventi dei consiglieri: quello di operare per massimizzare la semplificazione amministrativa, sia avvalendosi delle procedure informatiche, sia migliorando la comunicazione tra uffici dello stesso ente che di enti differenti. “Se una informazione è in possesso di una pubblica amministrazione, attraverso un “clic” tutte le altre amministrazioni dovrebbero potervi avere accesso”, è in sintesi il messaggio lanciato dal presidente Parenti.

Il presidente Costantini, intervenuto in rappresentanza di CNA, ha ricordato la situazione delle piccole aziende piacentine, sollecitando il presidente Parenti a “stupire” riservando quote sempre maggiori ai Confidi a supporto delle crescenti richieste di credito delle imprese; “credito che, purtroppo, non serve solo per investire, serve per molti a sopravvivere in un paese dove i pagamenti dal pubblico e tra imprese sono ormai fuori controllo”.

15/11/2012