Ecipar organizza i corsi obbligatori sulla sicurezza per i lavoratori come sancito dall’accordo tra Stato e Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso è caratterizzato da una parte generale con contenuti uguali per tutti i settori della durata di 4 ore ed una parte specifica di 4, 8 o 12 ore, in base al codice ATECO e al relativo livello di rischio aziendale. L’avvio del percorso formativo è riferito al numero di iscrizioni pervenute.
La formazione specifica è soggetta ad un aggiornamento quinquennale di 6 ore. Questa formazione è obbligatoria per i neoassunti (che devono terminarla entro 60 giorni dall’assunzione) e per i lavoratori già in forza che non hanno seguito un percorso di formazione in materia di sicurezza da più di 5 anni.
I lavoratori che rientrano nel rischio medio ed alto, ma che non accedono ai reparti produttivi, possono seguire la formazione di 8 ore (4 generale + 4 specifica).
E’ stato precisato che questa formazione può essere svolta anche dal datore di lavoro in possesso di un’esperienza professionale che può consistere anche nello svolgimento per un triennio dei compiti di RSPP.
In questo caso la formazione deve essere formalizzata direttamente dall’azienda attraverso la redazione di un registro e di un verbale in cui il Titolare si assume la responsabilità di quanto dichiarato.
Ecipar mette a disposizione un servizio di consulenza rivolto alle aziende che intendono avvalersi di questa opportunità.
Per informazioni e adesioni: Filippo Dadomo 0523/572252 fax 0523/645324 o mail dadomo@eciparpc.it
26/10/2012