A seguito della pubblicazione dei testi dei DPCM sui siti istituzionali, si comunica che gli stessi sono stati definitivamente pubblicati in Gazzetta Ufficiale (GU n.246 del 14-10-2021).

 

Sono stati pubblicati, pertanto, i seguenti decreti:

• il Dpcm con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo. In buona sostanza il Governo ha predisposto le integrazioni al DPCM del 17 giugno 2021 prevedendo oltre all’app ufficiale “VerificaC19”, la possibilità per i datori di lavoro, pubblici e privati, di effettuare i controlli con specifiche funzionalità che consentono una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni.

• il Dpcm contenente le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni.

Contestualmente il Governo ha messo a disposizioni ulteriori FAQ importanti (che si aggiungono a quelle già evidenziate ieri, “vedi anche”), riguardanti:

– La scadenza del green pass da tampone durante l’orario di lavoro;

– Obbligo del Green Pass in capo agli operatori del commercio;

– Soggetti che controllano le aziende;

– Lavoratori di aziende straniere e autotrasportatori stranieri;

– Contratti temporanei per le aziende fino a 15 dipendenti.

 

Si fa presente, infine, che nel sito https://www.dgc.gov.it/web/faq.html#lavoro il Governo ha messo a disposizioni ulteriori Faq interessanti riguardanti, tra le altre cose, anche il lavoro pubblico e privato.

Si rinvia alle indicazioni operative per i testi con le FAQ.

 

QUI IL TESTO DEL DPCM