Il progetto di impresa elaborato da ogni squadra, attraverso le varie fasi con l’aiuto dei funzionari di CNA, consentirà di raggiungere alcuni OBIETTIVI PRIMARI.
Il progetto contribuisce a sviluppare”L’AMICIZIA E LA CAPACITA’ DI COMPRENSIONE” e la conoscenza del contesto
economico tra popoli dell’Europa.
Il progetto coopera alla “CONVERSAZIONE E COLLABORAZIONE” tra istituzioni pubbliche, individui privati, stabilendo rapporti positivi tra il mondo della scuola ed il mondo imprenditoriale.
Obiettivi del progetto:
- CONTRIBUIRE ALLA COOPERAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA ED IL MONDO IMPRENDITORIALE.
- SOSTENERE GLI STUDENTI NELL’AFFRONTARE LA SFIDA DEL MERCATO DEL LAVORO.
- CONTRIBUIRE ALL’AMICIZIA E ALLA COMPRENSIONE TRA I GIOVANI EUROPEI.
Il progetto è suddiviso in 4 fasi:
A – Comprendere gli scopi del progetto, le istruzioni e gli obiettivi. Conoscere il contesto economico locale/internazionale e stimolare il potenziale creativo. In questa fase gli studenti: acquisiscono nuove conoscenze; dimostrano le proprie potenzialità; iniziano a pensare a possibili “ business idea”.
B – Trovare partners, anche internazionali, disposti a realizzare la vostra idea. Formare una squadra completa, cercare un imprenditore che vi segua in qualità di Mentor ed iniziare a verificare le possibilità di realizzazione di questa idea sul mercato. In questa fase gli studenti:
- Espongono le proprie idee.
- Scelgono amici/partners e formano le squadre.
- Effettuano un primo esame della “BUSINESS IDEA”.
- Cercano un partner europeo.
C – Elaborare il progetto di impresa, avvalendosi dei risultati delle ricerche di mercato e dell’aiuto dei consulenti. In questa fase gli studenti: utilizzeranno i risultati delle ricerche di mercato; organizzeranno l’idea; cercheranno i fondi interpellando banche ed altre istituzioni finanziarie.
D – Elaborare la versione finale del progetto, che dovrà essere consegnata alla giuria. Verificate e valutate all’interno della squadra ciò che avete imparato fino ad ora, riflettete sui progressi e sugli errori commessi nelle varie fasi del gioco.
CNA Associazione Provinciale di Piacenza Ecipar sta già svolgendo il progetto con l’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” di Fiorenzuola e il Liceo L. Respighi di Piacenza. La finale provinciale è prevista per gli inizi di maggio; quella nazionale per il 23/5 presso la “Piazzetta Italia” EXPO2015; la fase internazionale si svolgerà la prima settimana di luglio a Dubrovnik.
17/11/2014