Il progetto di impresa elaborato da ogni squadra, attraverso le varie fasi con l’aiuto dei funzionari di CNA, consentirà di raggiungere alcuni OBIETTIVI PRIMARI.

Il progetto contribuisce a sviluppare”L’AMICIZIA E LA CAPACITA’ DI COMPRENSIONE” e la conoscenza del contesto

economico tra popoli dell’Europa.

Il progetto coopera alla “CONVERSAZIONE E COLLABORAZIONE” tra istituzioni pubbliche, individui privati, stabilendo rapporti positivi tra il mondo della scuola ed il mondo imprenditoriale.

Obiettivi del progetto:

  1. CONTRIBUIRE ALLA COOPERAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA ED IL MONDO IMPRENDITORIALE.
  2. SOSTENERE GLI STUDENTI NELL’AFFRONTARE LA SFIDA DEL MERCATO DEL LAVORO.
  3. CONTRIBUIRE ALL’AMICIZIA E ALLA COMPRENSIONE TRA I GIOVANI EUROPEI.

Il progetto è suddiviso in 4 fasi:

A – Comprendere gli scopi del progetto, le istruzioni e gli obiettivi. Conoscere il contesto economico locale/internazionale e stimolare il potenziale creativo. In questa fase gli studenti: acquisiscono nuove conoscenze; dimostrano le proprie potenzialità; iniziano a pensare a possibili “ business idea”.

B – Trovare partners, anche internazionali, disposti a realizzare la vostra idea. Formare una squadra completa, cercare un imprenditore che vi segua in qualità di Mentor ed iniziare a verificare le possibilità di realizzazione di questa idea sul mercato. In questa fase gli studenti:

  • Espongono le proprie idee.
  • Scelgono amici/partners e formano le squadre.
  • Effettuano un primo esame della “BUSINESS IDEA”.
  • Cercano un partner europeo.

C – Elaborare il progetto di impresa, avvalendosi dei risultati delle ricerche di mercato e dell’aiuto dei consulenti. In questa fase gli studenti: utilizzeranno i risultati delle ricerche di mercato; organizzeranno l’idea; cercheranno i fondi interpellando banche ed altre istituzioni finanziarie.

D – Elaborare la versione finale del progetto, che dovrà essere consegnata alla giuria. Verificate e valutate all’interno della squadra ciò che avete imparato fino ad ora, riflettete sui progressi e sugli errori commessi nelle varie fasi del gioco.

CNA Associazione Provinciale di Piacenza Ecipar sta già svolgendo il progetto con l’Istituto Tecnico Industriale “E. Mattei” di Fiorenzuola e il Liceo L. Respighi di Piacenza. La finale provinciale è prevista per gli inizi di maggio; quella nazionale per il 23/5 presso la “Piazzetta Italia” EXPO2015; la fase internazionale si svolgerà la prima settimana di luglio a Dubrovnik.

17/11/2014