Premessa

La presente impostazione metodologica definisce le variabili (tempi, attività e costi) per la realizzazione di una missione d’affari B2B in Brasile multisettoriale : solitamente viene considerato un numero di aziende partecipanti dalle 4 (minimo) alle 8 (massimo) e l’attività richiede due mesi

e mezzo di preparazione con uno svolgimento della missione in loco su 4 giorni che prevedono almeno 5 appuntamenti per azienda. POP Consulting (società di consulenza individuata da CNA Emilia Romagna per la realizzazione delle attività in Brasile) solitamente ritiene maggiormente interessante a fini commerciali organizzare gli appuntamenti sempre presso le sedi dei potenziali partner locali.

 

POP Consulting, in accordo con CNA FEDERMODA, definisce due fasi specifiche di approccio al Paese che tengono conto della definizione di una corretta strategia di entrata specifica su ogni singola esigenza delle aziende partecipanti.

Fasi di lavoro e Attività

Fase Preliminare : Analisi fattibilità e definizione Strategia Entrata Paese (Check Up Paese)

La prima fase di lavoro definisce il percorso ideale costruito sulle esigenze delle singole aziende tenendo però conto del mix offerta, prezzo e discriminator di mercato. Nello specifico la fase preliminare è bloccante per il resto del processo in caso l’analisi metta in luce difficolta sostanziali legate alla tipologia di prodotto, livello dei prezzi o significative modifiche rispetto agli obiettivi iniziali dell’azienda.

La prima analisi evidenzia :

  • Informazioni sul mercato di riferimento (trend macro, mappatura della concorrenza, definizione dei canali di vendita)
  • Definizione dei dazi doganali
  • Informazioni di contesto strategiche (trasporti, logistica ed eventuali certificazioni da richiedere)

Rispetto a tali informazioni di mercato si definisce dopo una analisi del mix di offerta dell’azienda partecipante (output Fase Preliminare)

  1. La tipologia di interlocutore Paese da selezionare in loco (condivisione di 4 potenziali profili)
  2. La strategia di entrata da seguire
  3. I punti di forza e di debolezza da considerare
  4. Le minacce e le opportunità da considerare

Fase 1 : Selezione degli Interlocutori in loco (Preparazione agenda missione B2B)

POP Consulting entra nella fase di operatività commerciale sul campo: dopo una prima selezione e condivisione con l’azienda partecipante di un database contatti il team di lavoro di San Paolo attiva una azione di presentazione e scouting in loco mirata ad selezionare almeno 5 contatti in target con la strategia condivisa.

In tale fase POP Consulting :

  1. Individua e selezione i potenziali interlocutori Paese
  2. Condivide nominativi e feedback assegnando delle priorità con l’azienda partecipante
  3. Prepara commercialmente insieme all’azienda partecipante ogni contatto
  4. Costruisce l’agenda appuntamenti in loco

Timing : 10 settimane di lavoro

Fase 2 : Realizzazione Missione Multisettore B2B a San Paolo (4gg – minimo 5 incontri per azienda)

POP Consulting organizza e gestisce la missione in loco a 360° occupandosi dei seguenti aspetti :

  • Organizzazione logistica e trasporti
  • Presenza ad ogni appuntamento di una risorsa che ha seguito l’iter progettuale
  • Supporto di interpretariato
  • Riunione finale di definizione delle priorità e dei recall su ogni contatto

Timing : 4 giorni in loco

Tempi e Costi del progetto

Fase Preliminare : 500,00 euro + iva /azienda con consegna elaborato entro 3 settimane

Fase 1 + Fase 2 : 3.000,00 euro + iva / azienda (la presente quota è soggetta ad un contributo regionale che sarà pari a circa il 50% nel caso in cui il numero delle imprese sia inferiore e o uguale a 8. In caso di un maggior numero di adesioni, la percentuale di contributo per la singola impresa verrà riparametrata). Tali costi non comprendono i costi di spostamento durante la missione di affari quantificabili in circa 400,00 euro in base alla logistica ad azienda.

Per informazioni circa le possibilità di partecipazione e di cofinanziamento contattare Tacchini Natalia 0523/572243 tacchini@eciparpc.it 

16/09/2013