Tra i vari problemi che, nel pieno della crisi economica, condizionano pesantemente l’attività di artigiani e piccoli e medi imprenditori c’è anche quello relativo all’accesso al credito. Un problema su cui CNA Impresa Donna ha cercato di far luce con un incontro organizzato in collaborazione con la Banca Popolare di Lodi. Grazie ad un protocollo stipulato con l’Associazione Bancaria Italiana, infatti, l’Istituto di credito lodigiano ha predisposto un Fondo di garanzia espressamente studiato per imprenditrici e lavoratrici autonome.

I contenuti di questo nuovo Fondo sono stati illustrati nel corso di un partecipato incontro che ha visto al tavolo dei relatori il direttore di CNA Piacenza, Enrica Gambazza, la presidente di CNA Impresa Donna Piacenza, Laura Lusignani, Massimo Vailati, Gianluca Ferrari e Piergiulio De Vecchi della Banca Popolare di Lodi. “Si tratta dei finanziamenti Orizzonte Donna – hanno spiegato i rappresentanti dell’Istituto di Credito lodigiano – per sostenere il credito alle imprese femminili e alle lavoratrici autonome, in qualunque settore di attività operino.

Prevedono la concessione di finanziamenti chirografari destinati agli investimenti, all’avvio di nuove imprese, al sostegno della liquidità e al riequilibrio finanziario; il tutto con uno spread significativamente ridotto e con spese di istruttoria agevolate. Questo fondo speciale, che ammonta a cento milioni di euro, sarà previsto fino al 31 dicembre 2015”. “La realtà produttiva del nostro Paese – hanno sottolineato Gambazza e Lusignani – ha visto una crescita importante, soprattutto negli ultimi anni, delle donne attive nella conduzione d’impresa e nel lavoro autonomo.

Per questo la nostra Associazione è impegnata per individuare misure ed opportunità, come questa che agevola l’accesso al credito, in grado di alleggerire le problematiche figlie della crisi economica che stiamo vivendo. Misure ed opportunità che ci auguriamo possano contribuire ad invertire la rotta per avviarci finalmente verso la tanta auspicata ripresa”.

Il nostro ufficio Credito CNA è a vostra disposizione per valutare la fattibilità dell’operazione e offrire alle imprese femminili interessate la consulenza necessaria per accedere direttamente al Fondo.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici allo 0523/572220 oppure scrivete una mail all’indirizzo: credito@cnapc.it 

15/01/2015