E’ attivo dal 16 marzo lo «sportello virtuale lavoratori», nuovo servizio che l’INAIL dedica agli infortunati, ai tecnopatici, ai titolari di rendita e ai loro rappresentanti, percorrendo la strada della semplificazione amministrativa. L’utente può consultare i propri dati anagrafici, stato della pratica, modalità di pagamento, e progressivamente con il perfezionamento del servizio e l’implementazione di ulteriori funzionalità, potrà inoltrare richieste per via telematica ed effettuare atti dispositivi, senza recarsi, di volta in volta, presso gli sportelli delle sedi. Questi ultimi ricopriranno, comunque, il ruolo di consulenza, nei casi in cui le informazioni e gli strumenti virtuali non fossero sufficienti.

Ai servizi telematici si accede dalla sezione «servizi online» del portale www.inail.it  

Per l’accesso al servizio è necessario avere le credenziali Inail che vengono rilasciate dallo sportello “lavoratori” della sede locale competente. Il modulo per la richiesta è scaricabile seguendo il percorso: www.inail.it  – Modulistica/Abilitazione ai servizi on line/Sportello virtuale lavoratori oppure: http://www.inail.it/internet/default/Modulistica/AbilitazioneaiServizionline/index.html  

Lo «sportello virtuale lavoratori», che concretizza lo slogan governativo “più digitale, meno carta”, si colloca all’interno di una strategia più generale dell’Istituto in materia di information technology che, come riportato nel piano strategico triennale predisposto dallo stesso, prevede che il front end digitale (cioè i servizi all’utenza di risultato e di rendiconto informativo) debba essere sempre più accessibile da aziende, lavoratori e intermediari per la fruizione di tutti i servizi basati sul solo scambio informativo, in modo totalmente virtuale. Una volta a regime, lo «sportello virtuale lavoratori» porterà un sostanziale miglioramento della relazione tra l’Inail e i propri Utenti, consentendo loro di partecipare direttamente al processo di gestione dei propri adempimenti fruendo in autonomia del servizio richiesto.

Si tratta di un’innovazione volta a rendere trasparente l’attività dell’Istituto, a vantaggio della semplificazione dell’accesso alle informazioni rilevanti, comportando, non da ultimo la riduzione dei costi grazie alla dematerializzazione dei documenti. Per ogni informazione telefonare allo 0523/343211 o scrivere una mail a piacenza@inail.it  inserendo nell’oggetto la scritta: “sportello virtuale dei lavoratori”.

30/03/2015