Nella G.U. n. 243 del 17/10/2012 è pubblicato il decreto Ministeriale che consente di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani fino a 29 anni di età e delle donne a prescindere dall’età.

Gli aspetti degli incentivi:

  • rapporti di lavoro stabilizzati o attivati dal 17 ottobre 2012 e fino al 31 marzo 2013, stipulati con giovani di età fino a ventinove anni ovvero con donne indipendentemente dall’età anagrafica. L’incentivo è riconosciuto nel limite delle risorse fino ad un massimo di 10 contratti per ciascun datore di lavoro.
  • riconoscimento di un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione (stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale) di rapporti di Co.co.co./pro. o di associazione in partecipazione con apporto di lavoro. La trasformazione o stabilizzazione operano con riferimento a contratti in essere o cessati da non più di sei mesi.
  • per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato: 3.000 euro per contratti di almeno 12 mesi, 4.000 euro se la durata supera i 18 mesi e 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi;

L’INPS, cui è affidata la gestione della misura, corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, entro i limiti delle risorse disponibili, attraverso modalità telematiche.

26/10/2012