L’Inail con nota del 22 gennaio 2013 n. 275 comunica che dal 1 luglio 2013, la trasmissione della “nuova denuncia/comunicazione d’infortunio, per la generalità dei datori di lavoro, potrà avvenire solo per via telematica.

Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro L. 81/2008 , ha previsto dopo 6 mesi dall’emanazione del Decreto Interministeriale per la costituzione del S.I.N.P. – non ancora previsto – l’obbligo da parte dei datori di lavoro anche di:

trasmettere on-line all’Inail la comunicazione, ai fini informatici e statistici, di tutti gli infortuni nel lavoro che comportino un’assenza del lavoro di almeno un giorno, entro 48 ore a decorrere dalla ricezione del certificato medico.

Tale obbligo viene rafforzato dal DPCM 22 luglio 2011, che all’articolo 1 prevede che a decorrere dal 1 luglio 2013, la presentazione di istanze dichiarazioni e lo scambio di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene esclusivamente in via telematica.

03/07/2013