dc“Opportunità di internazionalizzazione per il mondo artigiano e le piccole e medie imprese” è il tema dell’incontro di approfondimento sul mercato estero promosso da Cna in collaborazione con il Consorzio di formazione Ecipar e Cepi, Consorzio Esportatori Piacentini, in programma lunedì 26 novembre alle ore 18 nella Sala Riunioni di Cna Piacenza, in via Coppalati 10, a Le Mose.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di appuntamenti formativi- informativi organizzati dall’associazione di categoria presieduta da Dario Costantini per «cercare di aggiornare gli associati sulle più recenti novità tecniche e normative, ma anche sulle nuove opportunità per incrementare la competitività sugli stessi mercati internazionali». Proprio questo aspetto verrà affrontato nel seminario di lunedì, la cui finalità principale – precisano i promotori – è di fornire ad artigiani e piccoli e medi imprenditori «una visione aggiornata del mercato internazionale, oltreché dei nuovi strumenti e orientamenti la cui conoscenza è necessaria per poter competere in un mercato sempre più ampio». Perché se alcuni Paesi sono ormai in fase di recessione o incamminati verso una crisi di cui non si intravede a breve la soluzione, altrove la situazione è molto più vivace e dinamica. E le cosiddette economie emergenti potrebbero effettivamente costituire una chance anche per gli imprenditori italiani, a patto di sapersi muovere correttamente in contesti diversi dal nostro e che richiedono quindi di “attrezzarsi” adeguatamente per riuscire a compiere scelte ben ponderate.

All’incontro di lunedì interverranno: il presidente provinciale di Cna, Dario Costantini, il presidente provinciale dell’Unione Produzione Cna, Franco Savoia, il direttore del consorzio Cepi, Mario Cavalli, il presidente del Gruppo Germani International, Ugo Germani, e il direttore di Cna Piacenza, Enrica Gambazza. La partecipazione è completamente gratuita.

Durante il seminario è prevista la distribuzione di questionari per la rilevazione delle esigenze di ogni singola azienda. «I dati raccolti – spiega Cna – verranno elaborati dal sistema Cna, in modo tale da poter offrire risposte adeguate e concretamente calibrate sulle esigenze di ogni singola realtà produttiva presente al seminario».

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, gli interessati a partecipare al seminario “Opportunità di internazionalizzazione per il mondo artigiano e la piccola e media impresa” possono rivolgersi a Cna Piacenza (tel. 0523.572211), contattare Giuseppina Tagliafichi (tel. 0523/572232) o Natalia Tacchini (tel. 0523/572243).

Libertà 23/11/2012