Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha previsto l’erogazione di contributi in conto interessi per l’abbattimento dei tassi su finanziamenti o leasing volti all’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica. Potranno beneficiare del presente contributo tutte le Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa in Italia.
Gli investimenti dovranno riguardare macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali. I beni potranno essere acquistati successivamente alla domanda di contributo. Il contributo concedibile, non in regime “de minimis”, ma in regime generale di esenzione, ed è pari all’ammontare degli interessi calcolati al 2,75% su un piano d’ammortamento di 5 anni con rate semestrali di importo corrispondente al finanziamento. Il contributo verrà erogato in quote semestrali, una volta all’anno per la durata del finanziamento. Il finanziamento deve essere erogato in unica soluzione, per un periodo non superiore a 60 mesi, può coprire fino al 100% dell’investimento e non può essere inferiore a 20.000,00 € o superiore a 2.000.000,00€.
La presentazione della domanda, potrà avvenire sino ad esaurimento fondi. La delibera della banca o della società di leasing dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2016
credito@cnapc.it