Dal 30 giugno scorso, artigiani, commercianti e professionisti sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di debito per transazioni di importo superiore a 30 euro (art.15, D.L. 179/2012). Di fatto, la mancata previsione di una sanzione per quanti non si muniscano di P.O.S. e non siano, quindi, in grado di garantire alla clientela la possibilità di effettuare il

pagamento tramite carta di debito, esclude l’esistenza di un obbligo. L’art. 15 del D.L. 179/2012, infatti, prevede che gli operatori “…sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso certe di debito…” e ciò non può tradursi automaticamente nell’obbligo di dotarsi di POS, permanendo la possibilità di utilizzare altre forme di pagamento, quali contanti, assegno o bonifico. CNA Piacenza si è attivata per identificare soluzioni agevoli per le imprese.

Abbiamo siglato un accordo con Banca di Piacenza, con riportate le condizioni clicca qui.

Vi comunchiamo infine che sono al vaglio anche altre convenzioni con altri Istituti bancari, a breve vi comunicheremo le condizioni applicate. Per ogni informazione o chiarimenti in merito contattate l’Ufficio Credito CNA.

16/07/2014