Uno speciale “Fuori Salone” in occasione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti: si comincia alle 18 di venerdì 25 novembre

Il prossimo sabato 26 novembre 2022, l’associazione degli operatori commerciali del Centro Storico, Vita in Centro a Piacenza, in collaborazione
con Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio Imprese per l’Italia; Confesercenti Piacenza; Cna Piacenza; ed il patrocinio del FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti); nonché, con il supporto degli assessorati allo Sviluppo e Valorizzazione commerciale, e, alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale, organizza, nel centro storico cittadino, un “Fuori Salone” in occasione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che si terrà presso Piacenza Expo nei giorni del 26/27/28 novembre.
L’evento, dal suggestivo titolo “Saturday Night FIVI”, avrà inizio dalle ore 18 e durerà almeno sino alle ore 22,30: esso si articolerà in una girandola di degustazioni di vino, aperte a tutta la cittadinanza, a cura dei vignaioli associati alla FIVI che partecipano all’Expo, e che si terranno presso alcuni centri della cultura e delle arti piacentine, quali musei e palazzi di grande valore artistico, con annessi eventi culturali quali presentazione di libri sull’enologia e sul cibo, ed intrattenimenti musicali.
Contemporaneamente, in diversi pubblici esercizi del centro storico ci sarà la possibilità, per tutti i passanti, di degustare altri vini presenti a Piacenza Expo, serviti da un gruppo di vignaioli aderenti all’iniziativa; i commercianti del centro storico per l’occasione terranno accese le luci dei negozi fino alla mezzanotte.
Un primo anticipo del programma è annunciato alle ore 18 di venerdì 25, nelle sale del museo Archeologico di Palazzo Farnese, dove l’autore Vittorio Barbieri, a margine di una degustazione dedicata alla malvasia ed ai bianchi fermi, presenterà il suo “Atlante del Vino Piacentino”.
Si continua la sera di sabato, sempre alle ore 18, presso le medesime sale del museo Archeologico di Palazzo Farnese, con la presentazione del libro “Non solo Gutturnio” del giornalista piacentino Giorgio Lambri, che avrà un’appendice degustativa di vini del territorio.
Il programma della manifestazione prevede, ancora, un assaggio di vino per tutti i visitatori del Kronos, museo della Cattedrale, che terrà eccezionalmente aperte le proprie porte, nonché la salita alla cupola, per due turni dalle ore 20 alle ore 21, e dalle ore 21 alle ore 22.
È altresì prevista, dalle ore 20, nella sala comunale di Sant’Ilario, una performance musicale con ingresso gratuito, eseguita da studenti del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, allievi del maestro Antonio Ciacca, alla quale ugualmente seguirà una degustazione di vini FIVI.

Libertà 23/11/2022