Il sempre più stretto rapporto di collaborazione tra mondo della scuola e tessuto economico produttivo del territorio, è alla base del percorso formativo “Gestione progetto e organizzazione d’impresa” realizzato da CNA Piacenza e dal Consorzio di formazione Ecipar per gli studenti dell’ISII Marconi. Un’iniziativa che, durante l’anno scolastico appena concluso, ha visto protagonisti gli studenti della 5^ Periti Informatici in un percorso della durata di ventiquattro ore suddivise in lezioni teoriche e simulazioni d’impresa.

Nel corso delle lezioni gli studenti hanno potuto approfondire, sotto la guida dei docenti e dei consulenti di Ecipar e di CNA, le aree tematiche legate all’avvio di un’impresa: organizzazione aziendale, tipologia delle società, costituzione dell’azienda, simulazione d’impresa, organigramma aziendale, gestione dei progetti, e aspetti economici.

“La nostra Associazione – precisa il direttore di CNA Piacenza, Enrica Gambazza – crede fortemente nei giovani e da anni è impegnata nel mondo della scuola per arricchire il percorso formativo degli studenti. Con il nostro Consorzio Ecipar abbiamo formato negli anni tanti stu-denti ed alcuni di loro, grazie ai percorsi fatti con la nostra Associazione, sono riusciti a diventare imprenditori dando concreta attuazione ai progetti realizzati negli anni scolastici”.

Cultura d’impresa, quindi, per gli studenti di oggi che potrebbero diventare gli imprenditori del domani. “Durante questo percorso formativo – aggiunge Natalia Tacchini di Ecipar – gli allievi dell’ISII hanno potuto apprendere le principali conoscenze legate all’avvio di un’attività d’impresa, e le hanno poi messe in pratica dando vita a concreti progetti da lanciare sul mercato. Chissà che anche tra questi studenti non ci sia qualche futuro imprenditore”.

I progetti realizzati dagli studenti dell’Isii sono stati presentati nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso la sede della CNA: presenti i vertici provinciali dell’Associazione e gli insegnanti referenti del progetto Marco Zucchini e Marialuisa Silva. Vincitore è risultato il progetto per la realizzazione di un sistema automatico di irrigazione con sensore di umidità; gli altri progetti hanno riguardato un dispositivo di ricerca del telecomando, un sistema di rilevazione fumo in aree non consentite e un ragnospia basato su nanotecnologie?

Piacenzasera 14/06/2013