Il 30 ottobre 2014 scade il termine per la trasmissione delle comunicazioni relative ai: – Beni di impresa concessi in godimento nel 2013 o che permangono in godimento nel 2013; – Finanziamenti e capitalizzazioni ricevuti nel 2013.

Riguardo ai beni d’impresa si ricorda che la comunicazione dovrà avere ad oggetto i beni per i quali nel quadro RL del Modello Unico 2014 è stato dichiarato il reddito diverso conseguente all’utilizzo privato del bene da parte di:

  • soci;
  • familiari dei soci;
  • soci o familiari di soci che ricevono in godimento beni da società controllate o collegate a quella partecipata dai medesimi;
  • familiari dell’imprenditore individuale.

Si sottolinea, inoltre, che la comunicazione dei beni potrà essere trasmessa sia dagli utilizzatori sia dai concedenti. Vanno comunicati i dati dei soci o familiari dell’imprenditore che hanno ricevuto in godimento beni dell’impresa, se sussiste una differenza tra corrispettivo annuo relativo al godimento del bene e valore di mercato del diritto di godimento. La comunicazione va effettuata per ogni bene concesso nel periodo d’imposta, anche se in periodi precedenti se ancora utilizzato nell’anno di riferimento della comunicazione.

La comunicazione dei finanziamenti e delle capitalizzazioni dovrà riguardare i finanziamenti e le capitalizzazioni concessi alle imprese o società da parte dei:

  • soci persone fisiche;
  • familiari dell’imprenditore.

La comunicazione deve essere trasmessa dalle società/imprese che hanno ricevuto i finanziamenti/capitalizzazioni nel 2013; l’obbligo sussiste solo se sono di ammontare superiore a 3.600 euro. Tale limite è riferito alla posizione del singolo socio o familiare e distintamente per i finanziamenti e le capitalizzazioni.

Entrambe le comunicazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati.

Scopo della normativa è quello di contrastare l’utilizzo di “schermi” societari nell’intestazione di taluni beni (autovetture, altri veicoli, unità da diporto, aeromobili, immobili, altri beni).

Riferimenti normativi: D.L. 138/2011.

16/10/2014