CNA Piacenza, congiuntamente ad altre Associazioni, continua a sollecitare da sempre le Istituzioni a diminuire la burocrazia a carico delle Imprese.
Il risultato raggiunto negli anni non solo è insufficiente, ma addirittura riteniamo che la burocrazia, soprattutto per alcuni settori, sia aumentata ed ormai non più sopportabile.
A livello di CCIAA si è deciso, così come anche da noi sollecitato nel piano triennale di mandato, di non attendere oltre dalla politica risposte che non arrivano.
Si è pertanto costituita una Commissione Camerale, ad adesione spontanea, per raccogliere le indicazioni dalle Imprese ed affrontarle, come mondo economico coeso, con i diretti interessati, ma tesa anche ad interrogarsi sulla gestione delle pratiche della stessa Camera di Commercio. Il nostro Presidente ha aderito da subito alla Commissione, ritenendo che il Mondo Artigiano sia tra i più penalizzati.
Ora si tratta, in modo veloce e propositivo, di elencare quelli che per le Imprese sono gli ostacoli burocratici più urgenti da superare.
Il Presidente Costantini chiede di inviare attraverso la Segreteria Provinciale (0523/572211 segreteria@cnapc.it ) entro e non oltre il 25 ottobre p.v. una e-mail, indicando con esattezza la tipologia di adempimento, l’Ente cui fa capo, le criticità riscontrate e le soluzioni proposte seguendo i due schemi allegati, uno specifico per gli adempimenti verso la Camera di commercio, l’altro relativo a quelli nei confronti delle altre Istituzioni. Il Presidente seguirà in prima persona tutto l’iter delle proposte giunte dai nostri Associati e, naturalmente, dai nostri Funzionari che spesso in prima persona si trovano ad affrontare le pratiche a nome delle Aziende.
15/10/2013