Parte oggi, 10 giugno, alle 14 il progetto condiviso da tutte le associazioni datoriali piacentine (CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confapindustria, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, LAA, Legacoop Emilia Ovest, Unione Commercianti, UPA-Federimpresa) di estensione dell’HUB vaccinale anti-covid-19 allestito dall’ASL a Piacenza Expo.
L’iniziativa si rivolge ai lavoratori delle aziende locali i quali hanno la possibilità di accedere ad un canale parallelo a quello della ASL. Il progetto prevede la destinazione di alcuni box vaccinali al mondo delle imprese, che da mesi richiede maggiore tutela per i propri collaboratori. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione e partnership di 7 aziende di medicina del lavoro (Ambiente e Lavoro, CMS, Labor, Medicina & Consulenza 2, METE – Gruppo Teco, Nuova Sicurezza Lavoro, Workmed) che fanno da collettore delle richieste provenienti direttamente dai lavoratori: sono loro a gestire di concerto le prenotazioni ed a mettere a disposizione il proprio personale medico ed infermieristico per operare nell’HUB.
“Questa virtuosa collaborazione tra pubblico e privato – viene sottolineato – permetterà di ampliare la campagna vaccinale locale, così come per altro previsto e voluto dal piano vaccinale nazionale, offrendo un ulteriore canale rispetto a quello ASL garantendo al contempo la medesima efficienza e professionalità che caratterizzano l’azione che da mesi in campo la sanità pubblica. Compatibilmente con le forniture, il vaccino a disposizione sarà lo Pfizer, per il quale verrà anche prevista la seconda somministrazione che ad oggi viene programmata a 35 giorni di distanza dalla prima. Questa sinergia ha anche permesso di contenere il costo a carico delle aziende che consta di 20 euro a dose”.
Sono già state prenotate le prime 5 giornate per un totale di circa 500 somministrazioni. La vaccinazione si effettuerà nei giorni feriali dalle 14 alle 20.
Piacenzasera