Si è tenuta nella mattinata del 16 luglio la premiazione del contest creativo “Vetrine in Tour” promosso dall’Associazione commercianti Vita in centro e dalla cabina di regia del commercio a cui partecipano l’Assessorato al commercio, Confcommercio Piacenza, Confesercenti, Cna, Iscom Group.

Sono stati 51 gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa, addobbando con originalità i propri negozi o costruendo menù ad hoc per i ristoranti, il tutto ispirato alla Grande Boucle, la cui terza tappa è partita da Piacenza lo scorso 1 luglio.

Le foto delle “Vetrine in  Tour” sono state pubblicate sui social ed è stata stilata una classifica di quelle che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni. Al primo posto si è classificato il negozio di abbigliamento “Bambi” di Lucia Boselli (983) a cui è andata la maglia gialla. Secondo piazzato “Derby Abbigliamento” (547 interazioni) di Silvia Ballotta e Roberta Miserotti, premiate con la maglia a pois. Terzi classificati a parimerito (445 interazioni) “GBS Services” di Gianmaria Ghilardi e “Monello Baby” di Maria Luisa Repetti. Al primo è andata la maglia bianca, alla seconda la maglia verde. Quinta piazza per “Maccini Onoranze Funebri” con 418 interazioni, al sesto posto “Il corso del pane” con 335, settimo “Panificio Sidoli Luigi” con 319, ottavo “ViaCalzolai74” con 317, nona posizione per “Merceria Elena” con 177, decimo “Bookbank” con 174.

Alla premiazione, oltre ai rappresentanti dei quattro negozi, erano presenti l’assessore al Commercio Simone Fornasari, Luca Brugnoli di Vita in Centro, il direttore di Confcommercio Piacenza Gian Luca Barbieri, il direttore di Confesercenti Fabrizio Samuelli, Enrica Gambazza di Cna e Anna Lusa di Iscom Group.

Dopo le foto di rito l’assessore Fornasari ha preso in consegna le quattro maglie ufficiali. Le porterà con sé a Nizza, in Costa Azzurra, dove per la prima volta dal 1905 è previsto l’arrivo del Tour de France (essendo in corso a Parigi i preparativi per le Olimpiadi). Dovrebbe riuscire a farle autografare dai protagonisti della corsa ciclistica, attribuendo così ancor maggiore valore storico a queste maglie premio che, una volta rientrate a Piacenza, faranno bella mostra di sé nei quattro negozi risultati vincitori.

Il Piacenza