CNA Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media Impresa, è l’organizzazione che associa, tutela e rappresenta le imprese artigiane, le piccole e medie imprese, i consorzi d’imprese e gli artigiani pensionati.
CNA sostiene le imprese associate ed opera per garantire loro nuove opportunità di mercato, partecipando alle sfide dell’innovazione e dello sviluppo economico, riconoscendosi in un sistema economico moderno dove si affermino qualità, identità, valori dell’imprenditorialità diffusa in una moderna cultura del saper fare.
CNA è governata da organi dirigenti composti da imprenditori ed è legittimata esclusivamente dai propri soci, attua principi di progresso, democrazia, libero mercato sostenendo i valori peculiari dell’imprenditorialità nel lavoro, nella competizione, nella collaborazione, nella solidarietà e nell’esercitare la propria funzione di rappresentanza. Concorre a promuovere, con istituzioni, enti ed altre organizzazioni economiche, iniziative e progetti d’interesse collettivo sul piano civile e sociale.
PERCHÈ ASSOCIARSI?
Nell’iscrizione a CNA Piacenza c’è un grande valore per la tua impresa.
CNA è un’Associazione generale d’impresa che rappresenta e fornisce servizi personalizzati a tutte le imprese, di ogni settore e dimensione. Per svolgere questa attività CNA si è specializzata in Unioni e Gruppi d’interesse all’interno dei quali si muovono i diversi mestieri che fanno riferimento a professionalità ben definite. In sintesi nell’Associazione riconosciamo alcune aree specifiche:
- L’artigianato
(dalla produzione all’autotrasporto, dall’edilizia all’installazione impianti, dalla moda all’agroalimentare, dalla comunicazione al terziario avanzato, poi i servizi alla comunità e il mondo del benessere) con le sue peculiarità ispirate alla piccola dimensione, ad un valore economico che va al di là di quello numerico, rappresentando antichi saperi ed una dimensione aziendale ristretta, andando oltre ai confini del manifatturiero. - La piccola e media impresa
che fa riferimento non solo a parametri di natura dimensionale, ma anche a un approccio dinamico e moderno ai processi produttivi, al mercato, all’innovazione. - Il commercio e il turismo
un settore complementare a quello produttivo, che sta assumendo un peso sempre maggiore nel contesto economico e nella stessa Associazione. - Il mondo dei lavoratori autonomi e delle professioni
una realtà spesso sottovalutata che, invece, merita estrema attenzione in quanto rappresenta lo sbocco naturale dell’auto imprenditorialità. - CNA coinvolge anche i cittadini con il servizio Patronato Epasa-Itaco.