Caorso: oggi visite alla cappellina e giro sulla Calpurnia
 
Un’inaugurazione nel segno delle novità e del ricordo. La sesta edizione della Fiera di primavera e sagra della crostata a Caorso si è aperta venerdì sera con il tradizionale taglio della torta. Una serata che ha visto il “battesimo” del nuovo presidente del gruppo Pro Loco, Franco Rebecchi, al suo primo appuntamento di carattere provinciale alla guida dell’associazione di volontariato che organizza la manifestazione.
 Assieme al sindaco Fabio Callori, ha tagliato il nastro tricolore per dare ufficialmente il via alla manifestazione folcloristica assieme ai suoi collaboratori.
Visibilmente emozionato e non abituato a dover affrontare la platea, Rebecchi, sempre disponibile, è riuscito a mantenere uniti i volontari della Pro Loco anche dopo la scomparsa dell’ex presidente Mario Maserati. A quest’ultimo, in occasione dell’inaugurazione della sagra è stata dedicata una targa commemorativa, consegnata alla moglie. «L’amministrazione comunale unitamente a tutti i cittadini desidera ricordare con stima e affetto – recita l’epigrafe letta da Callori – Mario Maserati per l’attività e l’impegno proferito dedicato al paese, dimostrando di essere ancora oggi un modello ed esempio per il comune».
Nel piccolo paese della Bassa, hanno cenato tra gli stand gastronomici, collocati per la prima volta nel parcheggio di via Torta, anche Daniela Aschieri, cardiologa e responsabile del Progetto Vita,
Dario Costantini presidente Cna e promotore dell’iniziativa “Arginiamo il Cuore”, Vittorio Cavanna consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano e un rappresentante del Cores, il Consorzio che ha in gestione il turismo a bordo della motonave Calpurnia per un anno. La Fiera di Primavera continua oggi con le visite guidate alla scoperta della cappellina penitenziale all’interno del municipio, giudicata una «meraviglia italiana », e l’avventura lungo il corso del Po a bordo della motonave Calpurnia.
 L’imbarcazione, partirà dall’attracco situato all’incrocio tra via Toncini e via XXV Aprile e porterà fino all’area naturalistica dell’Oasi De Pinedo. I percorsi guidati all’interno della cappellina, restaurata nel 2006 grazie al contributo di circa 50mila euro donato dalla Fondazione, sono previsti alle ore 10,30 – 11,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30. In centro paese le classiche bancarelle, il banco di beneficenza del gruppo Avis locale e l’immancabile mercatino “Ricordi del passato”. Alle 21, l’animazione della serata è affidata all’orchestra “Renzo e i Menestrelli”.
La sagra si conclude domani sera con la musica di “Beppe Maccagni”.

Libertà 27/05/2012