Piacenza vetrine vive è una iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Commercianti Vita in centro a Piacenza in collaborazione con la Cabina di regia del Commercio a cui partecipano l’Assessorato al Commercio del Comune di Piacenza, Confcommercio, Confesercenti e CNA. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa da Anna Lusa di Iscom, dall’assessore al Commercio Stefano Cavalli, dalla presidente di “Vita in centro a Piacenza” Eugenia Maserati e dalla vetrinista Elena Orsi.

Gli attori dell’iniziativa sono le attività “commerciali” del centro storico e i proprietari di locali sfitti che stanno collaborando per contrastare il proliferare di locali sfitti nelle strade e nelle piazze del centro città. Diversi gli obiettivi, dal contrasto alla “desertificazione” commerciale del centro storico (“L’allestimento dell’immobile, sempre in linea con i periodi e le mode, offrirà un’immagine di maggiore attrattività per potenziali acquirenti o affittuari), alla riqualificazione del centro (“I negozi sfitti, allestiti quindi in modo creativo, diventeranno presto attrattive locali, di interesse e di curiosità. Inoltre, grazie ad azioni di promozione e comunicazione – digitale e fisica – offriranno un’immagine viva e in continuo mutamento del Centro Storico, anche in un periodo di difficoltà accentuato dall’emergenza COVID, come quello attuale”), alla reperibilità commerciale (“Le attività aderenti otterranno una maggiore visibilità grazie alla presenza di prodotti propri utilizzati per allestire ed abbellire le vetrine dei negozi sfitti”).

Il progetto coinvolgerà i proprietari degli immobili, che in base ad un accordo/convenzione metteranno a disposizione il proprio locale sfitto per l’allestimento di vetrine con esposizione di prodotti di attività commerciali del centro; in caso di richiesta di affitto/vendita, il locale verrà liberato dall’installazione. I commercianti del centro storico forniranno invece i prodotti per l’allestimento delle vetrine, curato da una vetrinista professionista, Elena Orsi, che ha elaborato un progetto di immagine/realizzazione di vetrine personalizzate sulla base del singolo locale e della zona circostante. Il tutto verrà fatto in sicurezza, grazie all’attivazione di una polizza assicurativa per eventuali danni arrecati durante l’allestimento o il disallestimento. Le prime due “vetrine vive” sono state allestite nei locali sfitti situati in via Calzolai 75 e via Felice Frasi 16.

I proprietari di locali sfitti del centro, potranno aderire all’iniziativa contattando i riferimenti indicati nel cartello che sarà visibile nelle “vetrine vive” mail: assvitaincentroapiacenza@gmail.com o cell: 3389292145. Questi gli esercizi che hanno fornito i prodotti per l’allestimento:

VIA FELICE FRASI
Resmini Trend Luce
Libreria Fahrenheit
Circolo ChezArt
Bros 91
Arcadia

VIA CALZOLAI
Resmini Trend Luce
Arcadia
La Vie en Rose
Libreria Fahrenheit.

Piacenzasera