CNA Parma e CNA Piacenza, in collaborazione con COLUMDAE aps, società danese per lo sviluppo commerciale e per la ricerca di nuove opportunità sui mercati esteri, organizzano un

Webinar Gratuito

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO alle ore 17.00

rivolto alle imprese CNA con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei Mercati Scandinavi e le agevolazioni per l’internazionalizzazione

La Scandinavia rappresenta un ambiente economico internazionale aperto e moderno. La crescita, particolarmente omogenea e costante, in Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia è una delle più dinamiche e sicure a livello europeo: lo sviluppo economico e l’andamento dell’export italiano confermano le grandi potenzialità di questi mercati dove è presente una classe media con un forte potere d’acquisto, sensibile al brand Italia e molto interessata a prodotti di qualità e alta gamma del Made in Italy. Secondo i dati ISTAT, le esportazioni nazionali segnano una tendenza particolarmente positiva sia nel B2C che nel B2B, iniziata già nel 2019 e in forte ripresa nel 2022/2023 dopo il rallentamento subìto a causa della pandemia.

I prodotti italiani godono di una forte considerazione di buona qualità, ci riconoscono flessibilità nelle soluzioni, capacità di customizzazione e competitività. La Scandinavia è sede di un gran numero di aziende industriali leader a livello mondiale, che necessitano di fornitori di alta qualità in vari settori particolarmente interdipendenti con la manifattura italiana. Il Made in Italy è potenzialmente apprezzato da queste aziende e consumatori del Nord Europa che hanno già una buona esperienza dei prodotti Made in Italy e dei fornitori italiani, specialmente nei distretti di Öresund, Århus, Göteborg e Stoccolma, e Helsinki. Inoltre, il Mercato Scandinavo sta dando conferma di forte dinamismo e stabilità (indice di disoccupazione ai minimi negli ultimi 15 anni) ed evidenzia un’importante richiesta delle aziende nordiche di nuovi supplier industriali più vicini ed europei in relazione alla crescita dei settori e al bisogno di accorciare e rendere più sicura la propria filiera e logistica.

Relatori dell’incontro saranno Claudio Pellegatta, Account Executive Mercato Italiano di COLUMDAE aps, che parlerà di Mercati Scardinavi e Business Outlook (opportunità commerciali per le PMI nei ricchi mercati di Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia) e Davide Maestri, responsabile di PrefinaParma Società del Gruppo CNA Parma, che tratterà invece di Opportunità e contributi pubblici dedicati all’export.

Al termine del webinar, la cui durata sarà di massimo un’ora e trenta, ai partecipanti verrà chiesto di compilare un questionario (ovviamente facoltativo) che darà diritto alla possibilità di prenotare un incontro One-to-One con la società COLUMDAE, per una pre-analisi personalizzata e gratuita delle proprie potenzialità commerciali sui mercati scandinavi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI