Gentile Associato,

la Comunità Europea è impegnata da tempo nella realizzazione di un’Area Unica dei Pagamenti in euro, cosiddetta SEPA (“Single Euro Payments Area”), tra cui vi rientra anche l’Italia.

Nell’ambito di questo progetto, in esecuzione del Regolamento UE n. 260/2012 e del provvedimento applicativo della Banca d’Italia del 12 febbraio 2013, la informiamo che dal 1° febbraio 2014 gli attuali servizi di pagamento nazionali “bonifico” e “addebito diretto – RID” verranno sostituiti dagli analoghi servizi in ambito europeo denominati rispettivamente SEPA Credit Transfer (SCT) e SEPA Direct Debit (SDD). Con l’introduzione dei nuovi servizi di pagamento europei non esisteranno più differenze, in termini di condizioni economiche ed operative, tra

operazioni effettuate all’interno del territorio nazionale ed operazioni tra residenti di qualsiasi altro Paese in area SEPA.

Le aziende che si servono della procedura RID per l’addebito delle proprie competenze, tra cui C.N.A. Associazione Provinciale di Piacenza e C.N.A. Servizi Piacenza Soc. Coop. a r.l., sono tenute a fornire ai propri clienti la presente informativa.

A partire quindi dal 1° febbraio 2014 C.N.A. Associazione Provinciale di Piacenza e C.N.A. Servizi Piacenza Soc. Coop. a r.l. si adegueranno a quanto stabilito dalle leggi comunitarie.

Le autorizzazioni di addebito in conto già rilasciate precedentemente al 1° febbraio 2014 continueranno ad avere la medesima efficacia (cosiddetta “continuità delle deleghe RID”). In tal caso non sarà necessaria alcuna conferma o attività da parte Sua in quanto sarà la nostra associazione a gestire il passaggio dall’attuale modello di autorizzazione RID, da Lei a suo tempo sottoscritto, al nuovo mandato SEPA.

Qualora si verificassero in futuro modifiche (ad esempio per effetto del cambiamento della Sua banca di riferimento) ai contenuti dell’autorizzazione RID già in vigore occorrerà sottoscrivere invece un nuovo modello di mandato SEPA.

Gli altri servizi di pagamento (ad esempio i bonifici in valuta non euro o verso Paesi non appartenenti all’area SEPA, le RI.BA., i M.A.V.) non subiranno alcuna modifica.

Per qualsiasi informazione in merito potete contattare l’ufficio amministrazione ai numeri 0523/572203-4 oppure inviare una mail a segreteria@cnapc.it 

18/12/2013