CNA informa che, sulla base di quanto riportato sul sito del gruppo IREN (https://www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/ambiente/tributi-e-tariffe/la-tari-tcp-per-il-tuo-comune.Piacenza.Piacenza.html) come previsto dai Regolamenti Comunali per la gestione del Tributo TARI, anche per l’anno 2023 le imprese potranno accedere allo sconto avvio al riciclo/recupero a fronte di smaltimento di rifiuti urbani tramite ditte specializzate.

Lo sconto può essere chiesto solamente per i rifiuti prodotti su aree assoggettate ad imposta TARI. Nel caso siano prodotti su aree esenti da tributo, la presentazione della domanda non dà luogo a riduzioni in quanto su di esse non viene applicata né la quota fissa né la quota variabile. Consigliamo di verificare l’assoggettamento delle aree sul vostro avviso di pagamento.

Per beneficiare dello sconto è necessario presentare:

  • Copia leggibile delle quarte copie dei formulari di identificazione rifiuto (art. 193 D.lgs 152/2006) dell’anno 2023 che sono stati avviati ad operazioni di recupero (causale R da formulario). IMPORTANTE: i formulari devono essere solo quelli relativi ai codici EER compresi nell’elenco QUI RIPORTATI, gli altri non sono ammessi
  • MODULO di richiesta dello sconto compilato in tutte le sue parti
  • Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante.

La comunicazione dovrà essere consegnata entro il termine previsto dal regolamento TARI del comune di riferimento (Tabella scadenze), secondo le seguenti modalità:

Lo sconto verrà riconosciuto nel primo avviso di pagamento del 2024, contestualmente al conguaglio 2023.

L’ufficio Ambiente di CNA è a vostra disposizione per la presentazione delle domande. Tel. 0523/572232 Dott. ssa Giorgia Morelli

Qualora si intenda usufruire del servizio si chiede di prendere contatto con l’ufficio entro e non oltre il 15 gennaio 2024.