Si informano le aziende aderenti alla Cassa Edile di Piacenza e soggette all’applicazione del Dlgs. 81/08 riguardante la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che sul territorio piacentino è stato di recente attivato il servizio RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale).

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, o semplicemente l’RLS, è una figura che deve essere presente in ogni azienda con almeno un lavoratore.

L’RLS viene eletto dai lavoratori e non nominato dal datore di lavoro e rimane in carica, di norma, per 3 anni ed è rinominabile. Una volta eletto, il datore di lavoro deve provvedere affinché riceva una formazione adeguata.

Alle aziende al cui al interno, non è stato eletto o designato un rappresentante aziendale, è comunicato il nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

RLST esercita le competenze del RLS con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Il gruppo RLST Parma-Piacenza è composto da tre persone e opera unitariamente.
La sede RLST, di riferimento per le aziende del territorio piacentino, è presso l’Ente Scuola Edile Cpt di Piacenza (via Caorsana, 127/B – primo piano).  Gli RLST saranno presenti a Piacenza nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dando disponibilità a ricevere (per appuntamento) aziende e/o loro consulenti.
E’ possibile contattare il servizio mediante l’indirizzo gestione@rlstpiacenza.it che deve essere utilizzato anche per inviare anticipatamente la documentazione salute e sicurezza.
Di seguito nominativi e recapiti dei componenti il servizio:

Carlo M. Vizzì’ – 347.0002584,
Cosimo M. Iacca – 333.3936931,
Nicola Volpi – 348.0711093, al momento in fase di formazione.