Le date fissate sono 1, 8 e 15 luglio nelle vie e nelle piazze del centro storico cittadino. Bellotti (Blacklemon): «L’organizzazione sarà a cura di Confesercenti Piacenza, Confcommercio e Cna Piacenza»

La notizia, quella più importante e che certamente farà piacere a molti, è che in luglio si svolgeranno i Venerdì Piacentini, uno degli appuntamenti simbolo dell’estate piacentina, e che ritornano dopo due anni di stop imposto dalla pandemia Covid. Le date fissate sono 1, 8 e 15 luglio nelle vie e nelle piazze del centro storico cittadino.

Al riguardo è però nata una polemica: l’organizzazione generale dell’evento, anche quest’anno affidata alla piacentina Blacklemon, tramite il suo amministratore Nicola Bellotti, ha infatti replicato a quanto scritto da “Libertà”, ovvero che la kermesse 2022 sarebbe stata «a carico dei commercianti» come titolato dal giornale locale.
L’equivoco – che in questi giorni di elezioni potrebbe però essere frainteso da qualcuno – è nato dal fatto che, come spiega lo stesso Bellotti (definendo «fuorviante» quanto riportato da Libertà) «a capo della cordata di organizzatori prima c’era l’associazione dei commercianti di via Roma (Quartiere Roma), mentre quest’anno le tre principali associazioni di categoria del settore (Confesercenti Piacenza, Confcommercio e Cna Piacenza) hanno scelto di collaborare e di unire le forze per la buona riuscita del festival».

«I Venerdì Piacentini non sono stati e non saranno mai “a carico dei commercianti” – sottolinea con forza Bellotti – Il festival ha come scopo principale il sostegno ai commercianti. Dal punto di vista economico, il festival si paga solo ed esclusivamente con fondi privati: espositori e sponsor. Il Comune di Piacenza aiuta in vari modi, ma soprattutto, accogliendo la domanda di collaborazione, consente di svolgere il festival su area pubblica e permette di organizzare le esposizioni dei singoli commercianti agevolando l’organizzazione come consentito da norme e regolamenti».

Il Piacenza 15/06/2022